TEATRO STUDIO

KRYPTON


PERCORSI


CALENDARIO


LINK


GALLERIA


CONTATTI


13-14 gennaio 2015 ore 21,00
Teatrino Giullare

LE AMANTI


dal romanzo di Elfriede Jelinek
scene e oggetti Cikuska
interpretazione, regia, drammaturgia Teatrino Giullare

Protagonista di questa storia è l’Amore con le sue angosce, le sue spesso fallaci promesse. Protagoniste di questa storia sono due ragazze, Brigitte e Paula, che desiderano una vita migliore. Brigitte ha le idee chiare: accaparrarsi l’amore di un promettente elettricista. Paula è più confusa, ma anche lei s’innamora per dare un senso alla tua esistenza. Un romanzo illustrato, un duello teatrale tra Eros e la brutalità in cui la satira prende come oggetto la crudeltà dei rapporti, l’insensatezza della vita lavorativa e la retorica sull’Amore, ennesima mistificazione dell’essere umano per non vedere la povertà dei suoi orizzonti.
Dallo straordinario romanzo di Elfriede Jelinek (Premio Nobel per la letteratura 2004), per la prima volta in teatro, gli artisti di Teatrino Giullare creano con soluzioni sceniche sorprendenti un componimento delicato, feroce, comico e potentemente visionario.

Un sorprendente allestimento.
Renato Palazzi, Il Sole 24 ore

Una sorpresa [...] freschissimo adattamento che giocando su soluzioni sceniche minimali ma altamente espressive affronta con ironia e leggerezza un’acuta esplorazione sulle dinamiche dei rapporti fra gli esseri umani [...] Applausi meritatissimi.
Andrea Marcheselli, Gazzetta di Modena

Quel che più si fa apprezzare è la visibile sgradevolezza di un mondo in cui nulla si salva, in cui tutti sono colpevoli vittime.
Gianni Manzella, Il Manifesto

Uno spettacolo coraggioso [...] assolutamente originale in perfetta sintonia con gli intenti e la scrittura della Jelinek.
Mario Bianchi, Krapp's last post

Il grande ossimoro di questo spettacolo è mostrare con eleganza la crudeltà e la bestialità dell'essere umano.
Alessandra Corsini, Altre Velocità

Un lavoro tragico e ironico, preciso, spiazzante e coraggioso.
Federica Falgari, Persinsala